ARTICOLO

La revisione del testo non è un costo. Ti spiego perché

di Andareacapo

la revisione del testo

Scritto da Alessia Vannini

Qualunque cosa tu abbia scritto: a mano, a macchina o al computer, che sia un libro, una tesi di laurea, un documento, un contratto, una ricerca o un diario; io sono qui per renderlo pulito, ordinato e pronto per essere presentato. A chi? Alla casa editrice dei tuoi sogni, ai tuoi lettori, al tuo relatore, al tuo cliente, ai tuoi colleghi al convegno. A chiunque. Non ci sono limiti. Ci sono solo errori da correggere. E io sono qui per questo.

28 Agosto 2023

Ci sono delle domande che chi lavora nel mondo editoriale si fa ogni giorno – anche più volte al giorno, a dire la verità. Perché, per esempio, fior fior di professionisti/scrittori/imprenditori non si rendono conto di quanto sia importante la forma dei loro scritti? Perché non si affidano a chi si occupa della revisione del testo per renderli scorrevoli, chiari, corretti?

È davvero solo questione di soldi? O c’è dell’altro? Supponenza, approssimazione, fretta, ignoranza… Cosa? Posso, al limite, capire lo scrittore alle prime armi che non ha un soldo da investire in un progetto che probabilmente non lo farà rientrare neanche nelle spese. Ma gli imprenditori? I professionisti? Le aziende? Ci sono blog, pagine e siti seguitissimi che sono veri e propri ‘cimiteri di errori’. Perché?

Ovviamente non ho una risposta a queste domande. Però posso provare a farti capire perché secondo me sbagliano.

Un dato sul mercato editoriale oggi. E perché la revisione del testo è importante

Secondo i dati ISTAT, nel 2021 in Italia sono stati immessi nel mercato una media di 247 (duecentoquarantasette!) nuovi titoli al giorno, contando anche Natale, Pasqua e Ferragosto. 10 in più del 2020.

Cosa significa questo? Significa che emergere da questa massa è molto molto difficile, quasi una missione impossibile, se non si ha un nome già conosciuto e/o una casa editrice importante alle spalle.

Quindi? Devi smettere di scrivere o cercare di pubblicare il tuo libro? Certo che no! Però è fondamentale attrarre i lettori con un prodotto che tenda alla perfezione, anche se poi per mille motivi non dovesse arrivarci. E questo lo so io e lo sai tu, benché finora hai fatto finta di niente.

È chiaro che in questa situazione il fai da te non paga, anzi è assolutamente controproducente. Chi ha scritto non può anche correggere. Per due motivi principali:

  • non ha una visione oggettiva del suo lavoro: gli sembrerà sempre perfetto. L’ha scritto lui/lei, è il suo bambino;
  • non ha le competenze per farlo: non basta conoscere l’italiano, occorre la tecnica.

Se vuoi saperne di più su quali sono le altre ‘dicerie’ intorno alla correzione di bozze leggi La correzione bozze soffre di credenze e opinioni sbagliate. Sfatiamone 5.

Ecco perché è necessario smettere di pensare ai servizi di revisione del testo, quali l’editing o la correzione di bozze, come costi: sono, invece, degli investimenti. Indispensabili. E che ti permetteranno di distinguerti dalla massa dei mediocri.

Come l’editing e la correzione di bozze possono rendere appetibile il tuo testo?

Adesso ti farò l’ennesima domanda (sì, questo è un articolo che ne prevede molte): cosa accomuna noi due? Tu, scrittore/professionista/imprenditore e me, professionista editoriale? Te lo sei mai chiesto? Io sì.

E no, la risposta non è né la passione per le parole né l’eventuale lavoro di revisione del testo che mi commissionerai.

La risposta giusta è: l’amore per il tuo testo. Ti sembra strano? Non lo è affatto.

Un professionista editoriale, sia esso un correttore di bozze, un editor, un grafico o un impaginatore, prova amore per quello che fa. Dunque, ama anche l’opera che, forse, lo scrittore/professionista/imprenditore gli commissionerà, come se fosse la sua. La vorrà ben scritta, ben impaginata, con una bella copertina. Vorrà che lasci il segno. Le stesse cose che vuoi tu.

Sì, ma qui si parla di massimi sistemi, penserai, e non mi hai ancora detto cosa puoi fare tu per me e il mio testo. Presto fatto. Con un elenchino di soli tre punti ti sarà tutto più chiaro:

  • curerò la correzione di bozze andando a scovare i refusi, gli errori di battitura, grammaticali, ortografici, di uniformità, di formattazione e di sintassi;
  • curerò il micro-editing, cioè lo stile, eliminando le ripetizioni, i soggetti inutili, scegliendo le parole più adatte per esprimere un concetto, uniformando lo stile alla tipologia di testo e alla tua personalità, mettendo in bocca ai tuoi personaggi le parole giuste per rappresentarli…
  • curerò il macro-editing, cioè la struttura, verificando che non ci siano buchi nella trama, che le svolte narrative siano al punto giusto, che i colpi di scena funzionino, che i personaggi siano ben caratterizzati…

Professionisti editoriali e scrittori non sono avversari, fanno parte della stessa squadra. Quella di chi vorrebbe che l’editoria tornasse a essere grande e prestigiosa come un tempo. Pensaci quando ti viene voglia di pubblicare senza esserti rivolto prima a un professionista della revisione del testo: l’editoria è come un’arrampicata e io e te facciamo parte della stessa cordata. Per arrivare in cima dobbiamo lavorare per forza insieme.

Ho amato profondamente ogni testo che mi hanno affidato. Me ne sono presa cura, l’ho coccolato, gli ho messo l’abito migliore e l’ho riaccompagnato per mano dal suo proprietario. Farò lo stesso con il tuo, te lo prometto.

Se vuoi sapere cosa posso fare per te, dai un’occhiata ai miei servizi, leggi questo articolo e se hai ancora dubbi o vuoi un preventivo per la revisione del testo, contattami. Sarò felice di conoscerti.

Potrebbe interessarti…

1 commento

  1. Carlo Saladino

    Sì è vero tutto quel che lei dice, un testo perfetto è un successo su tutta la linea! Ma, mi creda anche questo è un costo, se pur necessario, ma sempre un costo…. E spesso non riconosciuto ….
    Mi faccia avere, se possibile, costi del servizio e modalità… sperando nel riuscire a collaborare.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This
Avvia la chat
💬 Hai Bisogno di info?
Ciao! 👋🏼
Come Posso aiutarti?