ARTICOLO

I testi nel cassetto fanno la muffa. Metodo dal manoscritto al libro: cos’è, perché è nato, come funziona

di Andareacapo

Metodo dal manoscritto al libro.

Scritto da Alessia Vannini

Qualunque cosa tu abbia scritto: a mano, a macchina o al computer, che sia un libro, una tesi di laurea, un documento, un contratto, una ricerca o un diario; io sono qui per renderlo pulito, ordinato e pronto per essere presentato. A chi? Alla casa editrice dei tuoi sogni, ai tuoi lettori, al tuo relatore, al tuo cliente, ai tuoi colleghi al convegno. A chiunque. Non ci sono limiti. Ci sono solo errori da correggere. E io sono qui per questo.

10 Novembre 2023

Ti sarai accorto che da un po’ è cambiata la pagina dei servizi editoriali: non c’è più l’elenco dei servizi, ma un unico percorso: il Metodo dal manoscritto al libro. Credo di doverti dare qualche spiegazione, quindi eccomi qui a parlartene.

Metodo dal manoscritto al libro: perché è nato?

In questi anni mi sono resa conto che spesso chi si rivolge a me non ha bisogno solo di una correzione ma anche di un editing, poi magari mi chiede se conosco qualcuno per la copertina, e… «Ma per scrivere la quarta come faccio? E mica sai a chi potrei rivolgermi per creare l’eBook? Ma devo comprare l’ISBN?”

Un sacco di domande, insomma. Tutte lecite e pertinenti. Perché, soprattutto chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, non ha le idee chiare su come muoversi, quali sono i passi da fare e in quale sequenza farli per ottimizzare i tempi e i costi.

Ecco perché ho pensato di creare un percorso ad hoc che si chiama Metodo dal manoscritto al libro.

Metodo dal manoscritto al libro: cos’è?

Hai scritto qualcosa di fantastico, ma non sai come procedere. Solo che, si sa, i testi (o erano i sogni?) nel cassetto fanno la muffa.

Con il mio Metodo dal manoscritto al libro renderemo il tuo testo perfetto per la pubblicazione. Diventerà un libro, insomma.

Ma cos’è il Metodo dal manoscritto al libro? Detto in pochissime parole, è un percorso di accompagnamento alla pubblicazione.

Chi ha l’esigenza di editare, correggere, impaginare ecc. il suo manoscritto spesso contatta diversi professionisti che non si conoscono tra loro e che quindi non comunicano o, se lo fanno, non possono farlo bene.

Con il Metodo dal manoscritto al libro, invece, ci sarà un’unica referente (io) che non solo lavorerà con te sul testo, ma potrà consigliarti sui passi da compiere e a chi rivolgerti per quegli stessi passi.

Metodo dal manoscritto al libro: a chi è rivolto?

Sarebbe facile dire che il Metodo dal manoscritto al libro è rivolto a chiunque abbia un testo da pubblicare. Invece io voglio lavorare solo con chi è consapevole.

Consapevole che pubblicare un libro significa:

  • non avere fretta di farlo, perché la fretta è la peggiore nemica del lavoro fatto bene;
  • spendere soldi, perché chi ti chiede un tozzo di pane per correggere/editare/impaginare/fare qualunque altra cosa in cambio ti renderà l’equivalente di un tozzo di pane, ossia una ciofeca;
  • non raggiungere il successo, se per successo intendi che vivrai di scrittura. Stephen King vive di scrittura. Margaret Atwood vive di scrittura. Sarà difficile che tu li raggiunga, anche se te lo auguro con tutto il cuore.

Se pensi di poter sopravvivere a queste tre verità, allora il mio Metodo dal manoscritto al libro può fare per te.

Leggi anche: La revisione del testo non è un costo. Ti spiego perché.

Può fare per te anche se:

  • non hai le idee chiare su come procedere dopo la stesura definitiva del tuo testo;
  • hai le idee chiare su come procedere ma hai bisogno di una professionista che segua l’intero processo dalla valutazione alla pubblicazione;
  • hai già chi può seguire alcune tappe di questo viaggio ma altre sono ‘scoperte’.

Metodo dal manoscritto al libro: com’è strutturato e come funziona?

Cominciamo dalla cosa più semplice. Cosa c’è dentro il Metodo, cioè quali servizi comprende:

A tutto questo, se necessaria, si può aggiungere l’assistenza per la pubblicazione.

Devo però specificare un paio di cosine:

  1. non è detto che tu abbia bisogno di tutti questi servizi. Il Metodo è flessibile, quindi, per esempio, se hai già chi ti creerà la copertina, va bene lo stesso;
  2. non farò tutto questo da sola, che la tuttologia non fa per me. Siamo cinque donne e insieme riusciamo a coprire l’intero percorso del Metodo dal manoscritto al libro. Io sarò comunque il tuo primo contatto e colei che ti indirizzerà verso la professionista migliore per te e per le tue esigenze. Ovviamente, chi valuterà il testo sarà la stessa persona che penserà all’editing. E scriverà i paratesti chi ha editato o ha fatto la correzione di bozze. Per un motivo molto semplice: in entrambi i casi sarebbe stupido e controproducente (per noi e per te) non ‘sfruttare’ le conoscenze profonde del testo che lei ha già.

Io – a seconda del genere del testo, dell’intervento da affrontare, del carico di lavoro del momento – posso occuparmi di valutazione, editing, correzione di bozze e paratesti. Sicuramente non impaginerò né creerò la tua copertina.

Ma, quindi, in poche parole, cosa devi fare? Come funziona il Metodo dal manoscritto al libro?

Semplice:

Oppure:

  • rispondi al sondaggio (ti prenderà non più di tre minuti, giuro!);
  • fissiamo una call conoscitiva e del tutto gratuita dove parleremo del tuo testo nel cassetto e delle tappe necessarie a renderlo un libro;
  • mi mandi il testo;
  • me lo guardo bene e nel giro di due-tre giorni lavorativi ti invio:
  1. riepilogo della call conoscitiva;
  2. preventivo completo di tempi e costi;
  3. contratto.

A quel punto la palla passa a te: se sceglierai di proseguire con il Metodo dal manoscritto al libro, da lì inizieremo a lavorare davvero. Insieme. E riceverai anche una sorpresa, direttamente a casa tua.

Il tuo testo merita di uscire dal cassetto. Merita di non prendere la muffa. Proprio come i tuoi sogni.

Potrebbe interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This
Avvia la chat
💬 Hai Bisogno di info?
Ciao! 👋🏼
Come Posso aiutarti?